TUTTO IL GUSTO DEL CARDAMOMO
IN UN GIN SORPRENDENTE.

È un distillato ottenuto esclusivamente mediante l’infusione in distillato di ginepro di semi di cardamomo, senza aggiunta di alcun olio essenziale o aromatizzante chimico.

Lo stesso distillato di ginepro è il risultato dell’estrazione aromatica da frutti di ginepro in infusione in alcol di cerali.

Il processo di lavorazione è alquanto complesso e frammentato, sviluppandosi in più fasi: dall’ammorbidimento dei semi a bagnomaria all’estrazione dei profumi, dalla frantumazione del baccello alla successiva decantazione.

Ulteriori e complementari fasi, studiate in frazioni di tempo, completano il procedimento di infusione e contribuiscono alla caratterizzazione del prodotto.

Anche la filtrazione avviene “artigianalmente”. Il distillato viene prelevato “per caduta” e fatto passare attraverso setacci conici in lino e cotone appositamente realizzati per mantenere il profilo organolettico il più inalterato possibile. Vengono così evitate le filtrazioni forzate che, in alcuni casi, potrebbero impoverire il distillato delle sue componenti più aromatiche.

Tale processo comporta alcune importanti attenzioni. E’ sempre consigliabile infatti evitare l’esposizione della distillato alla luce diretta o a eventuali fonti di calore. Inoltre, se portata a temperatura da freezer, potrebbe dare origine ad eventuali sospensioni o addensamenti. Questo è da imputare esclusivamente all’assoluta genuinità del prodotto ed alle tecniche “non industriali” di lavorazione appositamente prescelte.

L’obiettivo è quello di ottenere una base lineare, gentile e non particolarmente caratterizzante, ma il più possibile idonea a valorizzarne l’aromatizzazione.

Questo gin non è un OGM. Non è presente nessun allergene in questo prodotto.

ACQUISTA ORA

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Resta aggiornato sulle ultime news.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER